Mercoledì 16 ottobre ore 11:00 Piazza della Trasfigurazione 1 Sala Buttinelli
Lunedì 7 ottobre ore 11:00 Casa del cinema - Largo Marcello Mastroianni - Villa Borghese - Sala Fellini
Il vagito di "International" Harry rompe il silenzio della campagna campana devastata dai bombardamenti. Sullo sfondo di una Napoli distrutta dalla ferocia della guerra, la storia a lieto fine di 982 rifugiati e della nave che li porterà negli Stati Uniti.
Due grandi scrittori all’epoca solo giovani sposi, una famiglia coraggiosa e la campagna di Fondi.
La storia di Bruno Fantera e di sua madre che nascosero la famiglia Moscati, mentre a pochi metri da li.
Un villino, tre famiglie e tanto coraggio. La storia dei Laj e dei Giordano che nascosero i coniugi Soria.
Tre madres coraggiose, una comunità che accoglie. Una storia di solidarietà che parte dall’Argentina e arriva in una parrocchia a Monteverde a Roma.
Parrocchia SS. Redentore a Val Melaina. Un parroco e un vice parroco dal cuore immenso, un giovane soldato che diventerà presidente del Parlamento europeo.
Tre bambini nascosti, una donna intrepida e un’amicizia che attraversa il tempo.
La storia di Ernesto Bonaiuti e Giorgio Castelnuovo – un grande professore universitario e un ragazzo spaventato – e di un gesto di amore e solidarietà’. A raccontarla la voce di Neri Marcore’.
Il viceparroco del quartiere, professore del liceo Orazio, e tanti giovani studenti che lottarono per la libertà. Una storia di angeli custodi, di fede e di fedi.
Un parroco senza paura, la comunità dei grattacieli a Donna Olimpia non si sono voltati dall’altra parte: grazie a loro più di 50 ebrei, e poi ancora perseguitati politici e partigiani furono nascosti al sicuro nella chiesa di S. Maria della Provvidenza. Una storia intrigante e piena di colpi di scena.
Un convento di suore intrepide accoglie e protegge intere famiglie in fuga, l’amore verso il prossimo che ha sconfitto la forza brutale in una storia di calore e solidarietà. La voce narrante è di Angela Finocchiaro.
Il Lotto XXVIIA alla Garbatella chiude in un abbraccio la famiglia Limentani, proteggendola e custodendola proprio nel palazzo dal quale era dovuta fuggire.
Parrocchia S. Benedetto al Gazometro “Hanno dato l’ordine di farvi entrare”, così accoglie don Gregorini le famiglie di ebrei in fuga il 16 ottobre del ’43. Voce narrante Jonis Bascir.
Due grandi scrittori all’epoca solo giovani sposi, una famiglia coraggiosa e la campagna di Fondi.
Elena Fabrizi, la Sora Lella, apre il suo cuore romano agli ebrei perseguitati. E’ lei che porta il cibo ai fuggiaschi nascosti al Fatebenefratelli, è lei, insieme al marito Renato Trabalza, che tiene al sicuro nel suo ristorante una famigliola di perseguitati.
Michele Bolgia, i ferrovieri e i finanzieri della Tiburtina sbullonano i treni in partenza per Auschwitz. Una storia di coraggio, fedeltà ai propri ideali e di solidarietà umana.
Beppe, Gina e undici bambini spalancano le loro braccia e la porta del loro appartamento al Quarticciolo. Così si salvò la famiglia Limentani. Un abbraccio che si ripete ottanta anni dopo.
Il coraggio e l’ intraprendenza di una donna e di un pugno di uomini che, con un astuto sotterfugio, riportano in libertà due detenuti nel braccio tedesco di Regina Coeli. Un gesto che segnerà profondamente la storia del nostro Paese, i due evasi diventeranno entrambi presidenti della repubblica italiana.
La presenza di spirito e il coraggio del sor Righetto, il "macellaro di Piazza", salverà la vita a diverse famiglie di ebrei nella tragica mattina del 16 ottobre 1943.
Nell'Italia occupata, un'oasi di tranquillità per la famiglia Fornari, nascosta e protetta dai Cecchini. Una storia di solidarietà che attraversa il tempo.